Noleggio vs Leasing: cosa cambia?!

06/07/2023

La distinzione tra leasing e noleggio a lungo termine può risultare poco chiara per i clienti, ma oggi cercheremo di fare chiarezza una volta per tutte, focalizzandoci sul noleggio a Bolzano.

Dal punto di vista legale, il leasing auto può essere offerto solo da soggetti autorizzati come banche o intermediari finanziari registrati, mentre il noleggio auto può essere svolto solo da aziende commerciali non coinvolte in attività finanziarie.

A differenza delle società di noleggio, gli intermediari finanziari che offrono leasing non assumono rischi o responsabilità commerciali e stipulano contratti di riacquisto del bene con il fornitore eliminando così il rischio di obsolescenza.

Il leasing viene esarcito insieme ai servizi tipici del noleggio SOLO se gli enti che la propongono si liberano dei rischi e delle responsabilità che normalmente spettano proprio al noleggiante. Quindi tutti i servizi che il Noleggio a Lungo Termine include nel proprio contratto e sono quindi a carico dell’azienda che stipula l’accordo, con il leasing sono a carico del consumatore, cioè tu che stai leggendo.

Il leasing è un contratto che combina elementi di locazione e finanziamento. Il concedente acquista un bene e lo concede in uso in cambio di un canone periodico: se stipuli un accordo leasing, non puoi recedere dal contratto e ti assumi tutti i rischi di danneggiamento o deterioramento del bene. Alla scadenza del contratto, hai la possibilità di acquistare il bene pagando la super rata finale, rinnovare il contratto a un canone ridotto o restituire l’auto.

In sostanza, l'impresa di leasing fornisce il capitale per l'acquisto del bene e il cliente lo restituisce gradualmente mediante i canoni periodici e, eventualmente, il pagamento finale. Per questo molti parlano del fatto che fondamentalmente, il leasing, è un finanziamento per acquistare la macchina.

Per maggiori informazioni leggi anche: Il noleggio domina l'automotve a Bolzano

In sintesi, le principali caratteristiche del leasing auto sono:

  • Canone anticipato
  • Rata mensile fissa
  • Maxi rata finale per l'acquisto del veicolo
  • Spese extra per la gestione e la manutenzione dell'auto.

I servizi di noleggio a lungo termine non sono inclusi nel contratto di leasing auto, anche se possono essere offerti separatamente.

Nel noleggio a lungo termine, viene noleggiata un’auto in cambio di un canone. Il pagamento dipende dalle necessità del cliente in termini di chilometri, durata e servizi inclusi. Non è prevista un'opzione finale di acquisto (anche se i noleggiatori tendono a offrire la possibilità di acquistare il veicolo al termine del contratto) e il locatore si assume la responsabilità della manutenzione e assistenza del bene.

In sintesi, nel noleggio auto a lungo termine non sono previste spese extra né una maxi-rata finale.

Al momento di scegliere tra leasing auto e noleggio, è importante valutare attentamente queste peculiarità: mentre il leasing offre la possibilità di acquistare definitivamente il veicolo in futuro, il noleggio libera il cliente dagli oneri di manutenzione, una spesa che potrebbe essere onerosa per piccole imprese o liberi professionisti. Noi di Fleetmobility ci occupiamo di Noleggio Auto a Lungo e breve Termine a Bolzano e, per non farci mancare niente, possiamo proporre di acquistare l’auto alla fine del noleggio, proprio come i servizi di leasing, ma con tutti i vantaggi e i servizi inclusi del noleggio a lungo termine. Per saperne di più contattaci e chiedi un preventivo gratuito!

Ops!
Sembra che la versione di questo browser non sia supportata.
Puoi provare con uno dei seguenti browser

Chrome

Firefox

Edge

Safari

Opera