Il noleggio a lungo termine per Taxi e NCC è finalmente fattibile

18/04/2023

Tassisti e NNC non potevano noleggiare le proprie vetture a lungo termine per compiere il proprio mestiere. Questo divieto, abolito due anni fa dal DL semplificazione, è a tutti gli effetti decaduto pochi giorni fa con l’arrivo della circolare attuativa.

In poche parole, finalmente tassisti e guidatori professionisti potranno noleggiare la loro auto ed evitare così pesanti costi iniziali dovuti all’acquisto del veicolo che fino a poco tempo fa era obbligatorio senza alcun motivo. Inoltre, questi professionisti, potranno usufruire dei molti servizi che il noleggio a lungo termine ha da offrire.

Per saperne di più: scopri I VANTAGGI DEL NOLEGGIO A LUNGO TERMINE

 

LA NUOVA NORMATIVA DI NOLEGGIO A LUNGO TERMINE PER TAXI E NCC

In base alle modifiche, l’art. 8 comma 1 della citata Legge quadro sul servizio pubblico non di linea dispone adesso che “la licenza per l’esercizio del servizio di taxi e l’autorizzazione per l’esercizio del servizio di noleggio con conducente sono rilasciate dalle amministrazioni comunali, attraverso bando di pubblico concorso, ai singoli che abbiano la proprietà o la disponibilità in leasing o a uso noleggio a lungo termine del veicolo o natante, che possono gestirle in forma singola o associata”.

La novità tanto aspettata arriva dalla Direzione Generale della Motorizzazione. Perché è un cambiamento così importante?

 

Perché il noleggio a lungo termine per taxi e NCC è un cambiamento così importante?

Iniziamo dalle informazioni più semplici: i tassisti e i professionisti del settore avranno ora un’opzione in più per avviare, consolidare o proseguire il loro percorso lavorativo. Così come molte più persone si rivolgono al noleggio a lungo termine per i loro bisogni di mobilità (per saperne di più…), così anche i tassisti potranno ora ponderare qual è la scelta a loro più congeniale.

Immettiamo alcuni dati: secondo uno studio dell’Autorità di Regolazione dei Trasporti, quasi il 20% dei taxi in circolazione ha oltre 10 anni di anzianità. Sono veicoli vecchi che nascondono un costo spaventoso in manutenzione, consumi e tutti i problemi che una macchina decennale può riservare. Eppure, è un dato comprensibile: acquistare un’auto è un investimento e non tutti possono permettersi di cambiarla ogni quattro anni, anche se da essa dipende il loro salario. Il noleggio a lungo termine è in media un contratto di 36/48 mesi, il che vuol dire che il taxi noleggiato può essere sempre nuovo, senza variazioni di prezzo.

Inoltre, i chilometri macinati dai tassisti sono ovviamente più alti di molte altre macchine che hanno uno scopo differente. Con il Noleggio a lungo termine per i taxi, l’usura non è un problema perché la manutenzione è gratuita. Ti dirò di più: le gomme e l’assistenza stradale sono incluse 24H. Non divaghiamo su tutti e 15 i servizi inclusi nell’offerta di noleggio di cui parliamo più approfonditamente qui: COME FUNZIONA IL NOLEGGIO A LUNGO TERMINE?

60mila sono i mezzi adibiti a taxi in Italia. Sono quindi tanti i potenziali beneficiari della norma.

Sei un tassista o un conducente? Contattaci per informazioni o richiedi un preventivo a titolo gratuito!

 

“È caduto finalmente”, ha evidenziato il Presidente ANIASA - Alberto Viano, “un ostacolo all’innovazione e alla fruizione di forme di mobilità smart e sostenibili per un numero significativo di vetture che ogni giorno compiono centinaia di migliaia di chilometri sulle strade delle nostre città. Anche tassisti e NCC potranno così sperimentare sul campo l’efficacia del noleggio a lungo termine, sia in termini gestionali che economici. Un’apertura che, sebbene tardiva, lascia ben sperare anche per altre categorie (ad esempio i veicoli con portata superiore a 60 quintali) cui il noleggio è ancora, anacronisticamente, precluso”.

Ops!
Sembra che la versione di questo browser non sia supportata.
Puoi provare con uno dei seguenti browser

Chrome

Firefox

Edge

Safari

Opera